Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






giovedì 10 luglio 2014

FaakerseeLauf

Gran bel weekend sul lago  FaakerSee in Austria.
Sabato pomeriggio a seguire la gara dei bambini delle varie età. Tanta vitalità ma anche tanta naturalezza in quel gesto semplice della corsa che in molti casi si traduce in una partenza a razzo e un finale sofferto. poi ti capita anche di vedere piccoli atleti già ben impostati che si vede hanno della stoffa ed un buon maestro alle spalle.


corsa dei bambini di 5-6 anni
Domenica mattina sveglia presto ma non troppo xkè usufruiamo della gentile ospitalità di Luca e Monica che ci accolgono nella loro abitazione di Villach. Zona partenza molto ampia e tranquilla, non si respira l'ansia dei grandi appuntamenti seppure tra mezza e 10 km siamo in buon numero.
Luca Gori - Elena Fabiani-Antonio Margiotta

La gara.

Si parte. I numeri neri percorrono un solo giro intorno al lago, noi invece col numero rosso addosso ne faremo due per completare la nostra Halbmarathon.
Ci sono subito un paio di "anda e rianda" sul percorso per cui riesco ad individuare che Elena (che ho deciso di accompagnare come pace-maker) si trova in quarta posizione.
Già so che difficilmente si potrà fare un tempo da PB perchè ci sono un paio di dislivelli seri da ripetere...quindi mi concentro sulla posizione. La partenza è sollecita e il distacco rimane contenuto. Alla fine del primo giro le prime 4 donne sono raccolte nello spazio di poche decine di metri.


Elisabeth Starz la vincitrice della gara femminile
E' però evidente che due di loro (tra le quali Alessandra Gratton) sono già in difficoltà e difficilmente possono combattere per la vittoria finale.
Con Elisabeth Starz che già avevamo conosciuto all'Ossicher invece sarà gara vera fino all'ultimo metro. La raggiungiamo e senza porre spazzio in mezzo cerchiamo di imporre un ritmo in modo da fiaccarla. Si vede che non è in giornata ottimale (ad Ossiach era arrivata 3' avanti) ma è comunque un osso duro.
Il ritmo elevato produce un leggero distacco ma anche Elena è in difficoltà e su per la prima salità arranca non più sciolta come al primo giro; la incito anche perchè Elisa ancora non si vede.
La seconda salita dopo il tratto nel bosco è assai insidiosa, un km senza respiro.
Su questo tratto matura la rimonta di Elisa che alla metà ci supera senza strappare, incito Elena ad attaccarsi ma mi risponde con una frase che lascia poche possibilità di risposta...non ci crede.
Gli ultimi 2 km sono ben spinti da entrambe praticamente allo stesso ritmo, rimangono quei 50 m che risultano però irrecuperabili nonostante un deciso incremento del finale.
Sul traguardo il distacco sarà di soli 16 secondi.

Arrivo con Elena risultata seconda assoluta
Il riscontro cronometrico dice 1:36:33, seconda assoluta e 1^ della sua categoria.
Per quanto mi riguarda la soddisfazione di averla condotta a questo grande miglioramento e aver comunque disputato una stupenda gara.


Classifica


Podio maschile e femminile

Nessun commento: