Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






mercoledì 23 febbraio 2011

Importante test di 1/2 IRONMAN (abbondante)

Ce l'avevo in testa questo test, provare a vedere cosa il mio corpo può dare in questo momento e come reagisce ad uno sforzo prolungato non su una sola disciplina ma tutte e tre e tutte spinte oltre i limiti soliti.
Oggi giornata libera dal lavoro, le previsioni mettono bel tempo e sole, perchè non provarci?
Mi fa un po' paura il termometro che segna 0°C ma la percezione non è di un freddo insopportabile e poi basta coprirsi bene, l'unica nota stonata (ma per fortuna poco) è la presenza di un leggero vento che in bici sicuramente disturberà.
Ieri senza averla cercata viene fuori la possibilità della compagnia di un amico per la bici ed in parte per la corsa, la manna caduta dal cielo svanisce stamattina pochi secondi prima di entrare in piscina e così sarà un allenamento NO DRAFT allo stesso modo dell'IRONMAN del 3 luglio.
Scelgo di proposito un percorso di bici con qualche salita per non annoiarmi e per imitare in parte quello di Klagenfurt, la corsa invece è già deciso che sarà un'andata e ritorno sull'ippovia, in questo modo una volta raggiunto il punto più lontano sarò obbligato a tornare alla base volente o nolente.
In piscina opto per la muta (che indosserò anche all'IM) che certamente mi facilita. Il ritmo è subito regolare e svelto per i miei standard, posso nuotare tranquillo senza affollamento in vasca. Lappo ogni 500 m e la differenza tra ogni frazione è minima, nell'ultimo tratto incremento un po' ma poca cosa in modo da lasciare margine di miglioramento e allungamento della distanza nel futuro. Strappo comunque il mio PB sui 2000 m con un 44'58'' (indegno per i nuotatori, oro colato per me).
Prova di svestizione muta e subito a cambiarsi per la bici.
In pochi minuti sono in sella, porto tre barrette (ne mangerò due) e due borracce con sali (consumate nonostante la bassa temperatura).
Il mio giro prevede la salita da subito e questa è una scelta sbagliata che faccio per la seconda volta, mi armo di pazienza senza farmi condizionare dalla bassa media.
Ho scelto un giro con diversi transiti in paesi che mi consentono di non annoiarmi anche se mi costringono a qualche rallentamento.
La media cresce decisamente nella seconda parte quando trovo il vento a favore ed una leggera discesa, le sensazioni sono ottime e spingo con buona efficienza.
Il giro è leggermente più lungo del previsto e rientro con 98, 6 km con media di 27,8.
Di nuovo veloce cambio è su per l'ippovia con un obiettivo fisso in testa, andare regolare.
Il percorso è leggermente in salita in andata, lo so, quindi bisogna stringere i denti soprattutto nella prima parte; pochi podisti in giro, mi aspettavo di più e chissà perchè anche di trovare compagnia.
Invece ne viene fuori un "solitario" molto costante, influenzato solo dall'altimetria variabile a 5' al km netti. Nella seconda parte e soprattutto nel finale un leggero incremento che fa scendere a 4'58'' al km.
Le sensazioni finali sono ottime, stanchezza ma normalissima, sicuramente molta meno di una gara di 3 ore tirata eppure sono stato "in moto" per 6:02' sommando i tempi netti.
Il test è andato benissimo ed ora ho un punto di partenza sul quale incidere con i futuri allenamenti.
Ecco il dettaglio dei tempi:
  1. 2000 m nuoto 44'58''
  2. 98,6 km bici 3:32'54'' 27,8 km/h
  3. 21,1 km corsa 1:44:54'' 4'58'' al km
tempo complessivo 6:02'46''

2 commenti:

mjaVale ha detto...

chapeau!
grande allenamento per testarti ma... avevi dubbi?

domenico abbondanza ha detto...

bravo, complimenti hai fatto un bel test, ciao.