Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






lunedì 23 novembre 2009

Mezza Maratona "Città di Palmanova"

Immancabile la mia partecipazione alla Mezza di Palmanova. Le ho corse tutte le 7 edizioni di questa gara che si sviluppa nei dintorni della città stellata, fortezza del periodo napoleonico in Italia. C’ero alla prima edizione quando eravamo solo un paio di centinaia dietro “la follia” di Cesare Ballaben che si era inventato questa gara per occupare lo spazio lasciato libero dalla compianta Maratona di Gorizia. C’erano tanti difetti ma la grande intuizione di un’idea che poteva andare. Ho vissuto la maturazione di questa competizione anno per anno, sempre presente, sempre critico in senso costruttivo perché questa creatura diventasse qualcosa di grande. Ricordo quando discussi per l’introduzione dei chip, c’ero quando in occasione del Campionato regionale si raggiunsero i 1500 arrivati, sembrava un dato eccezionale ed io invece dissi e scrissi che si potevano raggiungere i 2000.

Sono trascorsi degli anni, quest’anno leggo dalla classifica ufficiosa su www.tds che risultano classificato 2083 atleti.

Poche parole per definire i contorni di questo successo: periodo ideale, percorso completamente piatto (neanche un cavalcavia), calore umano, serietà nell’organizzazione. Non ci sono campioni attirati solo dal super ingaggio ma solo atleti che se la battono per strappare la buona prestazione. Il percorso si snoda nella campagna della bassa friulana, abbastanza triste in questo periodo, con due momenti soddisfacenti alla partenza nel centro di Palmanova e nel passaggio dal borgo medievale di Clauiano.

Anche quest’anno taglio il traguardo soddisfatto ma noto e comunico ciò che può ancora essere migliorato. Eravamo in oltre 2000, annunciati 2400 alla partenza, necessitano più servizi igienici in zona partenza; è necessario pensare ad una soluzione per una disponibilità di un numero superiore di docce (camion appositamente attrezzati?), il buono pasta è un’ottima scelta ma per fruirne mezz’ora abbondante di attesa è forse troppa.

Organizzatori, ma potrei chiamarvi per nome uno per uno visto che ci conosciamo, pensate alla grande, ne avete il diritto e la possibilità. Garantiteci anche per il prossimo anno una bella festa di fine novembre e saremo ancora di più.

La mia gara.

Doveva essere un semplice allenamento per me, domenica ho la Maratona a Firenze. Si trattava solo di scegliere chi “accompagnare” dalla partenza all’arrivo a ritmo costante possibilmente alla ricerca del PB. Ogni volta che non ho obiettivi personali è questo lo stratagemma che uso per trovare nuovi stimoli.

Avrei tenuto volentieri un ritmo da 4’15’’ al km, lo stesso che imposterò a Firenze domenica prossima alla ricerca dell’ennesima prestazione sotto le 3 ore; chi poteva usufruirne ha rifiutato l’offerta.

L’alternativa successiva era di tenere un ritmo elevato, considerare questa gara un medio-lungo da correre a 4’ al km ed anche in questo caso sapevo di trovare un’atleta con la quale condividere la fatica e cercare di aiutarla ad abbattere il suo PB.

Detto-fatto ho raggiunto la triestina Lorena Giurissa e di lì a poco ci ha affiancati un suo amico. Insieme in terzetto, quasi sempre affiancati a lei abbiamo impostato un ritmo regolarissimo di pochissimi secondi sotto i 4 al km che Lorena è riuscita a tenere benissimo e ad incrementare nell’ultimo km.

Il giro di pista è stata l’apoteosi e la conclusione in 1.23’20’’ ha significato per lei frantumare il PB e per me un ottimo allenamento e tanta fiducia nella prossima Firenze Marathon dove ci sarà ben poco da scherzare.

Nota della quale avrei volentieri fatto a meno:

qualcuno ha falsamente voluto insinuare sulla misurazione del percorso che risulterebbe essere a suo dire di 300 m più corto. Il TALE la gara non l’ha neanche vista, i Garmin di centinaia di atleti segnano tutti valori prossimi alla distanza di 21,097 km. Gli scarti maggiori sono di poche decine di metri. Ci spieghi il TALE la natura del suo rodere di fegato per la buona riuscita di questa manifestazione.

4 commenti:

Franz ha detto...

Da anni di utilizzo, posso dire che una mezza come quella di Palmanova (poche curve, lunghi rettilei, niente palazzoni o foreste) è una di quelle gare dove i Garmin hanno poco da invidiare ad un ruotino. Il mio "dice" 21,08Km. 17mt di scarto non mi sembrano devastanti.

MAX ha detto...

Commento da "peone"
Il mio Garmin (310) dava 80 metri in più, ma a prescindere da questo è il 4° anno consecutivo che abbasso il mio primato: A) gli organizzatori mi vengono incontro abbassando di 200 metri l'anno il percorso; B) mi alleno molto di più. Caso A: ormai saremmo a solo 20 km. Caso B: chi conosce me e il mio lavoro, sa che è impossibile.

Anonimo ha detto...

Ciao Antonio, ieri a Palmanova c'ero anch'io e sono d'accordo con te in merito alla risposta data allo strano "contestatore della domenica" che deve avere qualcosa di personale contro Palmanova. Approfitto per chiederti un consiglio sul percorso della maratona di Firenze che tu hai già fatto riguardo al fondo e più in particolare vorrei sapere se ci sono molti tratti con sanpietrini, pietra lavica ed asperità di questo tipo per la scelta delle scarpe (A2 o A3?)da calzare. Saluti. Mimmo

David ha detto...

Ha ha ha !Beh dai non la prenderete sul serio no?Gara velocissima e con una partecipazione come vorremmo sempre per le competizioni di casa nostra! Certo il tempo in questo periodo non e' il massimo ma tanti tornano a casa con un bel PB! E tanto basta