Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






giovedì 12 febbraio 2009

Le tentazioni di Sant'Antonio

Sant'Antonio è in perenne conflitto con le forze demoniache del male: la regina di Saba non tralascia alcuna delle sue armi seduttive e la conseguente battaglia si fa cruenta nel momento in cui la Lussuria e la Morte si sfidano nell'ansia del superamento e dell'impossibile catarsi. Quando è vicino al disvelamento del mistero donde nasce l'essere e l'esistere, il movimento e la stessa dinamica delle cose, degli oggetti, della vita, ecco la luce del sole, un sole dantesco che guida e protegge, apparire con l'implicito invito alla preghiera salvifica.
Naturalmente le tentazioni che puntano a sedurre la mia anima ed il mio corpo sono ben altre e la mia natura è molto più vicina al demonio di quanto non lo sia alla santità.
Le tentazioni in oggetto sono gli sms degli amici che mi fanno presenti i loro allenamenti, le mail della mia società che mi ricordano che domenica ci sarà il Campionato regionale di Cross, la luce del sole che illumina la giornata ed io sono costretto ad indossare jeans e mocassini piuttosto che canotta e scarpe da running.
La "preghiera salvifica" in questa settimana di forzato riposo in attesa che il mio polpaccio si rimetta sarà la consapevolezza che non c'è altra strada ed il premio sarà poter correre di nuovo libero nella natura alla ricerca della catarsi, della purificazione, del piacere.
In basso LE TENTAZIONI DI SANT'ANTONIO viste da Hieronymus Bosch e Salvador Dalì

2 commenti:

Anonimo ha detto...

regina di saba for president! luciano er califfo.

uscuru ha detto...

tentazioni.... belle le tentazioni!!!
eh eh eh!!!