Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






domenica 21 dicembre 2008

Un'ORA al Parco del Cormor

Come di consueto da diversi anni alcuni giorni prima del Natale gli amici del Gruppo Marciatori Udinesi UOEI organizzano la loro manifestazione che pur non essendo competitiva nel senso vero del termine riveste sempre una buona occasione per ritrovarsi e mettersi alla prova sulla resistenza di un'ora di corsa.
Molti la prendono come una vera e propria passeggiata in compagnia ma taluni anche come un ottimo allenamento.
Oggi ho ricordato con l'amico Denis Del Bianco che qualche anno fa insieme percorremmo oltre 10 giri del parco per complessivi 16,5 km che rimane a tutt'oggi una delle migliori prestazioni della mia vita podistica.

I tempi sono cambiati ma l'entusiasmo della sfida e della presenza in questa occasione, no. Ieri ero quasi dell'idea di affrontare quest'impegno in modo molto leggero poi la constatazione di non esser riuscito a trovare un gruppo con il quale affrontare l'impegno ad un ritmo adeguato e l'aria della gara mi hanno convinto a tentare di impostare un ritmo da sfida.

Alla partenza come al solito oltre un centinaio di podisti e non mancavano tanti amici protagonisti del podismo udinese: oltre al già citato Denis, Alberto Serena, Adriano Gabrieucig, Marco Grimaz, Lucio De Eccher e numerosi altri.

Sono partito con due obiettivi: primo cercare di percorrere 9 giri (che corrispondono ad un ritmo di 4' al km circa) e secondo cercare di non farmi doppiare dai primi.

Nei primi 3 giri abbiamo girato insieme con Stefano e Cristian a 6'29'' al giro, poi loro hanno leggermente ceduto mentre io ho impostato il ritmo sulla costanza con la speranza che le gambe non si ricordassero della Maratona di domenica scorsa. Nei giri successivi sono anche riuscito ad accellerare di qualche secondo fino ad arrivare a percorrere il nono giro in 6'16''. Avevo ancora da spendere 3 minuti...per fortuna ho raggiunto Denis con il quale ho affrontato gli ultimi 600 m riuscendo a concludere la mia prova di un'ORA percorrendo 15,333 km.
Come si può notare dallo schemino in altro sono andato in leggera progressione e complessivamente compreso riscaldamento e defaticamento ho percorso esattamente la distanza della mezza maratona in 1:29'. Mi ritengo molto soddisfatto.

Nessun commento: