Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






domenica 25 maggio 2008

Camp. Reg. 10 k a Nimis(UD)

Oggi a Nimis si è corso il Campionato Regionale dei 10 km su strada; il percorso non era dei più agevoli anche perchè in quel comune è molto difficile selezionare un tratto così lungo senza difficoltà. Ottima scelta quella di optare per un doppio giro di 5 km, vi erano anche due tratti sterrati resi difficoltosi dalla pioggia caduta nei giorni scorsi, certamente da rivedere sarebbe la lunghezza complessiva che ammontava a 10,2 km (più o meno). Altra buona iniziativa quella di fare due gare distinte, maschile e femminile; in questo modo è stato possibile godersi la gara degli atleti dell'altro sesso e inoltre un paio di tratti di strada da percorrere in andata e ritorno permettevano di vedere anche gli taleti della propria gara. Proprio in questi tratti ho ricevuto tantissimi incitamenti, solo ad alcuni di loro ho avuto la forza di rispondere, stavo correndo veramente a tutta. Sono partito nel folto del gruppo, un po' perchè mi sono avviato verso la partenza in ritardo, un po' per scelta così che ho evitato una partenza eccessivamente veloce che avrebbe potuto danneggiarmi; primo km in 3'36'' trascorso a scartare podisti e prestando molta attenzione a non inciampare. Nel secondo km la strada si fa più agevole ed il mio split si ferma a 3'20'', nel tratto di sterrato recupero diverse posizioni spingendo decisamente, ancora davanti a me ci sono diversi dei miei "compagni di viaggio" cioè coloro che di solito viaggiano alli stessi miei ritmi. Prima del transito al km 4 ne ho già ripresi un bel po'; la salitella che i miei amici mi avevano detto insidiosa non si dimostra tale anzi mi dà la possibilità di un ulteriore recupero. Transitando dal traguardo mi becco un'altra bella dose di incitamente dalle donne mie compagne di squadra che non lesinano i loro "vai Antonio", mi rendo conto che il secondo giro sara duro; non ne ho per fare una gara in progressione auspico solo in una buona tenuta tanto so che altri "avversari" cederanno.

Intorno al sesto km mi supera Maurizio Pitau, un MM50 di quelli terribili, è un portento riesce ad andare in progressione sempre e comunque, accenno a stargli dietro ma intuisco che 3 km sono ancora lunghi e il rischio sarebbe maggiore dell'eventuale utilità. Mi propongo solo di mantenere la posizione; prima dell'ultimo km adocchio un paio di podisti che forse "fanno al mio caso" uno dei quali è Polano con il quale più volte quest'anno abbiamo gareggiato per la posizione. Ad un km dalla fine lancio un attacco, una progressione lenta ma inesorabile; cedono sia Polano che Dalla Torre. Allo split del 10° km il mio cronometro segna 36'27'' (nel secondo giro ho impegato 20'' in più), non potevo pretendere di più. Gli ultimi 200 m (e passa) sono uno sprint con me stesso e contro un ipotetico avversario che potrebbe arrivare da dietro ed in effetti arriva e non c'è nulla fare mi supera inesorabilmente.

Finisco la mia gara in 37'17'' (3'39'' di media) al 43° posto assoluto su 489 atleti. Per la cronaca la gara è stata vinta da Giovanni Iommi con 32'52''. In campo femminile una bella gara a tre fino al nono km quando la mia compagna di squadra Laura Ursella ha sferrato un attacco che ha fiaccato le sue due compagne di fuga (Giurissa e Gobbo) alle quali in un km ha rifilito rispettivamente 19 e 26 secondi. Chapeaux!!!

Nella classifiche per Società la mia squadra, Atletica Buja vince in campo maschile sia la classifica Amatori che Master mentre arriva seconda in campo femminile in entrambe le categorie per pochissimi punti di distacco. Grazie anche alla grande collaborazione di Andrea Marchiol, oggi in veste di fotografo, posso mettere a disposizione ben 460 foto della gara che si possono visualizzare ed eventualmente scaricare cliccando i 4 album al lato. Le classifiche sono consultabili sul sito di Coppa Friuli.

1 commento:

SPAGHETTO... ha detto...

un garone!!!!complimenti!!!!!!!