Nessuno può sentirsi sicuro di vincere, al momento di partire. Non si può star certi nemmeno di arrivare fino in fondo. La maratona è l'unica gara che si può perdere anche correndo da soli.

Perle di saggezza

Se vuoi correre, corri un miglio. Se vuoi conoscere una nuova
vita, corri la Maratona!


Emil Zatopek (citazione segnalatami da Giovanni Chessa)

Me medesimo in numeri

213 MARATONE corse



PB 2:36'28'' 08.10.2000 GoldMarathon Cesano Boscone (MI)







un centinaio di MEZZE corse



PB 1:13'09'' 01.10.2000 Udine







cinque 6 ORE




PB 73,096 km (Buttrio 2014)







cinque 100 km (4 Passatore)



PB 8:51'28'' giugno 2005 in pista Fagagna (UD)



PB Passatore 9:09' 2004 Firenze-Faenza







una 12 ORE



PB 119,571 km
31-08-2014 Passons (UD)







3000



PB 9'39'' San Vito al Tagliamento (PN)







5000



PB 16'27''







10000



PB 35' 36''







3 VOLTE IRONMAN FINISHER






domenica 24 febbraio 2008

Cross a Mariano del Friuli

Domenica fitta di impegni crossistici questa in FVG, ben tre: uno valido per soli assoluti a Trieste, uno per il circuito CSI a Codroipo e poi la prima prova del Trofeo Provincia di Gorizia con il Cross dai Tarampenz a Mariano del Friuli (GO).La mia scelta è ricaduta su quest'ultima sede anche e soprattutto perchè vorrei tentare in questa stagione di prendere parte al numero minimo di prove per entrare nella classifica finale di questo "Trofeo a tappe". Giornata umida ma non fredda, terreno assolutamente asciutto, solo un paio di saliscendi assolutamente non impegnativi, quindi un cross anomalo almeno rispetto a tutti quelli che ho corso in questa stagione; tanto anomalo che prima della partenza mi son chiesto se indossare le scarpe tacchettate oppure quelle da gara su strada. La scelta è ricaduta sulle scarpe che uso di solito nelle gare di maratona e mezza e devo riconoscere di aver fatto la scelta giusta perchè non ho avuto nessuna difficoltà ed ho preservato i miei tendini da inutili traumi dopo una settimana di intenso lavoro.Ecco il punto: questa gara aveva un significato particolare perchè mi dava modo di saggiare la capacità di reazione e di corsa veloce anche dopo sette giorni di intensissimo allenamento; avendo una settimana di ferie mi sono "divertito" a prenderla da vero atleta, di provare le sensazione di coloro i quali possono permettersi di correre il bi-giormaliero, di caricare km, di non riposare mai.Ne è venuta fuori una settimana con ben 11 sedute di allenamento e 145 km percorsi!!!Mai ero riuscito a correre tanto, spero che questo lavoro porti i suoi frutti da qui ad un mese quando sulla strada che porta da Vittorio Veneto a Treviso tornerò sulla mia gara, sulla distanza con la quale ho più confidenza.Venendo alla gara odierna è stata una bella esperienza come sempre in questi cross veloci da correre senza respirare dal primo all'ultimo metro, naturalmente come succede sempre mi impongo una partenza prudente o quantomeno controllata; diversi concorrenti mi superano, alcuni li vedo sparire lontani altri so che prima o poi potranno essere agguantati.La mia progressione non è tanto un incremento di ritmo tant'è vero che i primi 3 intermedi dei quattro giri da percorrere si differenziano di soli pochi decimi di secondo (non ho sbagliato a scrivere decimi), la progressione si concretizza nel raggiungere e superare i podisti che mi stanno davanti, nell'ultimo giro pur non avendo obiettivi da puntare riesco a ridurre vistosamente lo svantaggio dal concorrente che mi precede e concludo l'ultimo giro 6 secondi più veloce degli altri.Molto soddisfatto cerco di sorridere a Barbara (nella foto in basso a destra) mia compagna di squadra che mi fotografa sull'arrivo; giusto il tempo per prendere il thè e già Giuseppe Maniaci mi attende per andare a correre di nuovo per far km, km che ci saranno preziosi quando la sofferenza si dovrà prolungare intorno alle 3 ore o nel suo caso andare anche oltre.
Fa molto piacere rivedere in gara Giovanna Mulloni (nella foto in basso a sinistra) che seppur tra tanti impegni si sta preparando anche lei per Treviso.
Gara ben organizzata dalla Società Intrepida Mariano, possibilità di docce calde a pochi metri dal traguardo, tutto bene insomma, peccato solo che la concomitanza di tante gare riduca i numeri dei partecipanti e questo non premia assolutamente gli organizzatori del Trofeo Gorizia.L'appuntamento è ora per domenica nel capoluogo isontino per la Mezza Maratona.

Nessun commento: